Pubblicità su Instagram, le novità per hotel 

leggi l’articolo completo...

Dal quartier generale di Meta hanno annunciato alcune novità riguardanti l’ecosistema pubblicitario di Instagram.

Attualmente in fase di test, gli aggiornamenti (se confermati) contribuiranno sia a fornire nuovi strumenti agli inserzionisti, sia ad aumentare le entrate all’applicazione. 

Facciamo il punto sulle novità di prossima introduzione partendo da un articolo di Social Media Today, cercando di capire se (e come) possono essere utilizzate per promuovere un hotel

 

Nuovi posizionamenti pubblicitari

 

Gli utenti coinvolti nella fase sperimentale, nella sezione “Esplora” visualizzeranno un nuovo spazio dedicato alla pubblicità a pagamento

La porzione di schermo occupata dal posizionamento pubblicitario –quella in cui compare la scritta “Learn more”- sembra essere rilevante. Anche se Instagram non ha ancora chiarito se tutti gli annunci qui visualizzati saranno di queste dimensioni, varrà comunque la pena testare il nuovo posizionamento, con un occhio di riguardo al costumer journey.  

Infatti, quando gli utenti navigano nella sezione “Esplora” (ce lo suggerisce il nome), si trovano verosimilmente nella parte più alta del funnel di marketing, alla ricerca di contenuti che possano attrarre la loro attenzione e giovare alla loro ispirazione. 

Sulla scia di queste considerazioni, ricordatevi di posizionare in “Esplora” quei contenuti visuali del vostro hotel che, più degli altri, siano in grado di far fermare il pollice dell’utente mentre scorre sul vostro annuncio. Tramonti mozzafiato, piscine, spa, ristoranti e camere con decorazioni particolari sono, in genere, ottimi spunti per creare contenuti dal forte impatto visivo. 

IG sta testando anche un altro posizionamento. Cliccando in un contenuto sul profilo di un utente in app, accedete a tutti i suoi contenuti disposti in senso cronologico, da fruire scorrendo dall’alto verso il basso (e viceversa); in questo flusso, fra un post e l’altro, potreste d’ora in poi visualizzare un annuncio a pagamento. Anche in questo caso, Instagram ha identificato un nuovo spazio da dedicare alle promozioni, nella volontà di ampliare la gamma di posizionamenti a disposizione degli inserzionisti. 

Sempre in ottica di innovazione pubblicitaria, sono in fase di test anche le “Multi-Advertisers Ads”: a un utente che cliccherà su un annuncio, l’algoritmo del social network consegnerà inserzioni simili a quelle precedentemente fruite. Instagram stessa ha spiegato la novità: “Quando una persona esprime un’intenzione commerciale interagendo con un annuncio, forniamo più annunci di altre attività che potrebbero essere di interesse, grazie all’apprendimento automatico.” 

 

Annunci AR

 

Prima dei bilanci, è ancora il tempo delle novità. In fase beta aperta, IG ha infatti introdotto in app (nel feed e nelle stories) la possibilità di creare annunci a base di realtà aumentata

Grazie nella sua piattaforma Spark AR, questo genere di contenuti –com’è possibile notare dall’immagine di seguito- consentiranno una maggior interazione fra le inserzioni e gli utenti

Quest’ultimi, potrebbero quindi visitare la camera del vostro albergo prima di finalizzare la prenotazione; potrebbero fare un giro nella vostra hall, nel vostro ristorante e nel vostro centro massaggi; potrebbero, se attiverete questo genere di campagne pubblicitarie, buttare un occhio alla vostra piscina. 

Una pubblicità molto interattiva che, parola di Meta, contribuirà a far prendere confidenza con le dinamiche del Metaverso ai brand che la erogheranno: “offrendo alle aziende strumenti per creare esperienze più personalizzate e coinvolgenti oggi, le aiuteremo a migliorare le prestazioni e a prepararsi per il Metaverso”

Vi abbiamo già raccontato di quante aspettative riponga Meta sul Metaverso, ad oggi il maggior indiziato (forse l’unico), per rimarcare le differenze dagli altri competitor e ridare nuovo slancio e vigore all’ecosistema (e alle casse) di tutto l’ecosistema di Zuckerberg. 

Se confermate, quanto saranno utilizzate le novità in casa Instagram? Continuate a seguirci per scoprirlo.