Viaggi e turismo verso un nuovo record nel 2024

leggi l’articolo completo...

Il 2024 è destinato a segnare un’epoca d’oro per il settore dei viaggi e del turismo, con il World Travel & Tourism Council (WTTC) che annuncia previsioni straordinarie per i prossimi 10 anni.

Il settore turistico si appresta a infrangere ogni record con un’impressionante previsione di crescita globale che si stima raggiungerà 11.1 trilioni di dollari nel 2024, superando di gran lunga i livelli pre-pandemia.

La ricerca del WTTC, che andremo ad approfondire, si è basata sull’analisi di dati governativi e settoriali, esaminando le tendenze degli arrivi e delle spese dei vacanzieri internazionali dell’anno precedente. Questi dati sono stati intrecciati con le previsioni dei prossimi anni e i primi dati emersi nel 2024, delineando un quadro complessivo ricco di opportunità e sviluppo.

 

Le previsioni

 

Il settore è testimone di una crescita senza eguali destinata a raggiungere nuovi record, secondo l’ultimo Economic Impact Research (EIR) del WTTC, realizzato in collaborazione con Oxford Economic, si suppone che l’indotto turistico toccherà la cifra di 11.1 trilioni di dollari di indotto, superando il precedente massimo di 10 trilioni di dollari del 2019.

Questo aumento sostanziale sarà accompagnato da un rilevante incremento dell’occupazione, con previsioni che attestano quasi il 12,2% in più della forza lavoro mondiale impiegata nell’ospitalità. Dal report emerge anche un aumento costante e duraturo per i prossimi 10 anni con una previsione di spesa che raggiungerà i 16 trilioni di dollari.

 

Uno sguardo al 2023

 

I risultati confortanti nel settore emergono da una resilienza eccezionale dimostrata nel 2023, contraddistinto da sfide economiche e geopolitiche. L’anno precedente ha infatti segnato una tappa cruciale, con una significativa ripresa che ha quasi eguagliato i livelli pre-pandemia rappresentando il 9,1% del PIL globale con 9.9 trilioni di dollari.
Il 2023 ha posto le basi, dimostrando la passione incrollabile per i viaggi, aprendo la strada a un anno che si ipotizza essere da record.

 

Guardando al futuro

 

I pronostici di espansione sottolineano l’importanza vitale del turismo come motore di crescita economica. Tuttavia, per sfruttare appieno queste opportunità, il settore dovrà navigare attraverso sfide importanti, tra cui l’adattamento alle mutevoli esigenze dei consumatori, l’integrazione di tecnologie avanzate e la minimizzazione dell’impatto ambientale.

In questo scenario sarà imperativo per aziende e governi collaborare per assicurare che tale crescita sia sostenibile, inclusiva e in grado di affrontare le sfide future. L’industria potrà continuare a crescere solo adottando un approccio strategico e innovativo verso vacanze più responsabili e sostenibili, che promuovono esperienze autentiche e su misura, offrendo servizi che incontrino le preferenze dei viaggiatori odierni e del futuro.