Video in tempo reale: ecco il futuro del social media marketing per hotel

Via la programmazione, spazio all’improvvisazione. Questo è il messaggio che sembrano lanciare all’unisono tutti i più grossi social network con i loro nuovi strumenti per pubblicare video in tempo reale: Facebook, Instagram e Twitter.

In questi ultimi giorni del 2016 i live video sui social media stanno vivendo il loro momento di gloria. Per questo è arrivato il momento di ripensare il modo di fare social media marketing anche in hotel.

Live Video: breve storia della loro evoluzione

In principio fu Periscope, la piattaforma di Twitter che permette a chiunque di mandare in live streaming qualunque cosa stia facendo e allo stesso tempo di farsi spiare da chiunque sulla faccia della terra.

Poi fu la volta di Facebook Live, la nuova funzione di Facebook per mandare in onda video live con un semplice clic.

Facebook ha registrato un successo strepitoso, probabilmente più roseo delle aspettative. Come riporta Repubblica: “Sin dal primo giorno, il coinvolgimento del pubblico per questo tipo di contenuti è stato altissimo: oltre 8 miliardi le views video al giorno a livello globale, con 500 milioni di persone che guardano almeno una clip ogni 24 ore. Motivo per cui Mark Zuckerberg sta lavorando per portare la diretta anche su scrivania, dando la possibilità di trasmettere live anche dal computer.”

Oggi anche gli altri social hanno iniziato a seguire la scia.

Instagram, che appartiene alla famiglia di Facebook, ha confermato che dopo il lancio di Stories sta lavorando a una piattaforma di live streaming, presto disponibile in tutti gli USA. Le prime indiscrezioni dicono che i video live saranno visualizzati insieme alle Storie, come mostrato in questa preview:

Stessa cosa vale per Twitter, che da questa settimana permette di trasmettere live video dalla sua applicazione tramite Periscope.

Ma le novità non si fermano qui, perché Facebook ha introdotto i video live a 360 gradi, che offrono una esperienza ancora più immersiva, quasi da “realtà virtuale”.

 

Video Live: una grande occasione per il turismo

L’apprezzamento dimostrato a livello globale per questo tipo di contenuti dimostra che ci stiamo spostando verso una comunicazione fatta di spontaneità, di contenuti effimeri ma in tempo reale, immediata e non filtrata. Forse meno bella ma più reale, più interattiva e più partecipata.

Proprio perché i video live, specie quelli a 360 gradi ideati da Facebook, ci danno l’impressione di essere dentro una scena a migliaia di chilometri da noi, possono offrire una grande visibilità agli hotel e a tutto il settore turistico.

Quanti clienti vorrebbero conoscere il vostro hotel prima di prenotare, entrare nelle sue stanze, sbirciare nel ristorante? Video e foto aiutano, ma non bastano più. Adesso ci si può immergere completamente nell’esperienza virtuale, anche senza occhiali 3D.

Stessa cosa vale per le destinazioni: immaginate di potervi avventurare per le strade di Bangkok o su una spiaggia delle Maldive, magari sulle coste impenetrabili delle Svalbard o nella Foresta Amazzonica. Quante possibilità per sperimentare una fettina di destinazione prima di fare le valige!

È chiaro che per le strutture turistiche si aprono tati scenari grazie a questi nuovi strumenti. Tutto sta nel sapersi adattare e soprattutto nel lasciare andare i vecchi schemi per sperimentare l’immediatezza e la spontaneità. Saper investire in personale che abbia le competenze per usarli o perché lo staff e la proprietà siano in grado di abbracciare e sfruttare le nuove opportunità offerte dai social media e soprattutto a stimolare gli ospiti a fare video live e produrre altri contenuti social.

Sarà un modo nuovo e più immediato per stare vicini ai vostri clienti! Un buon proposito per il vostro 2017.