Con Yapta e Farecast cambiano le strategie del Revenue Management?

leggi l’articolo completo...Non bastava la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento delle tariffe dei voli aerei, adesso gli utenti possono anche controllare e prevedere l’innalzamento e l’abbassamento dei prezzi delle camere degli hotel. Questo grazie ai nuovi servizi offerti da Yapta e da Farecast, di recente acquistata dal colosso Microsoft.

Interessante a questo proposito Patrick Landman di Xotels su Wiwih.com, riflette: “A che serve adesso il Revenue Management se tutti sono capaci di prevedere e quindi aspettare a prenotare quando le tariffe sono più basse?”
 
 

Yapta: da oggi massimo controllo su tariffe aeree e alberghiere

Su Yapta.com è possibile non solo tracciare i prezzi dei biglietti aerei, ma da poco è anche disponibile un sistema di monitoraggio e comparazione delle tariffe alberghiere di ben 110.000 hotel a livello internazionale. Gli utenti, oltre a poter essere allertati via e-mail sull’andamento dei voli che hanno scelto, potranno selezionare gli alberghi a loro più congeniali, registrarsi e essere informati costantemente se e quando il costo delle camere scende relativamente al periodo d’interesse.

Yapta è capace di riunire le tariffe alberghiere più basse anche di più hotel contemporaneamente e mostrarle al navigatore in un grafico che presenta visivamente l’oscillazione del costo nel tempo. Si può persino personalizzare gli alert, a seconda che si desideri riceverli quando il costo scende o sulla base di una frequenza stabilita (ogni giorno, ogni settimana, ecc). Ovviamente, come in altri siti, anche su Yapta si potranno selezionare gli hotel sulla base di diversi filtri: prezzo, stelle, servizi.

Ciò che rende Yapta estremamente utile e funzionale è il fatto che sia possibile comparare i costi di viaggio senza dover impazzire a controllare continuamente l’andamento dei prezzi di hotel e voli.

In poche parole, si è avvertiti in tempo reale sulle tariffe più basse e si possono azzardare sempre più vantaggiose prenotazioni lastminute.
 
 

Con Farecast costi di hotel e aerei non hanno più segreti

A differenza di Yapta, Farecast non traccia l’andamento delle tariffe, ma basandosi sullo storico dei costi di un albergo o di una certa tratta aerea, è capace di fare realistiche previsioni sul loro innalzamento o abbassamento nei sette giorni successivi, cosicché anche in questo caso l’utente sarà in grado di acquistare sempre nel momento in cui il prezzo è più basso.
 
 

Albergatori allerta: strategie RM più efficaci

I nuovi mezzi di monitoraggio e previsione delle tariffe offerte da Yapta e Farecast e presto anche da altri, possono creare problemi agli hotel che utilizzano alcune tattiche RM, ma potrebbero essere invece il pretesto e la sfida per migliorare e rendere più efficaci le proprie strategie di Revenue Management.

Per gli hotel potrebbe rivelarsi l’opportunità per educare meglio i consumatori e offrire sconti sulle prenotazioni anticipate, di fatto tornando alla classica “Early Bird Offer”. Una cosa è certa: a causa di questa crescente trasparenza, gli albergatori dovranno stare più attenti con gli abbassamenti di prezzo dell’ultimo momento.
 
 
E voi che ne pensate? Davvero siti come Yapta o Farecast potranno essere un ostacolo alle strategie di Revenue Management?

Fonte: techcrunch.com