Cosa cercano i viaggiatori online? – #1 – Siti semplici da navigare e tante recensioni

Il mercato turistico online non ruota esclusivamente intorno a Google.  Secondo una recente indagine di Oban e EyeforTravel, gli utenti web internazionali preferiscono, per la prima ricerca, siti che offrono recensioni di viaggio e sono estremamente facili da utilizzare, come TripAdvisor ed Expedia.

Gli intervistati hanno risposto a domande sulle destinazioni di viaggio preferite e sui siti più utilizzati durante la fase di ricerca e pianificazione online.

Le lingue e le mete più gettonate

Secondo la ricerca, le lingue più utilizzate dai viaggiatori online sono l'inglese, poi lo spagnolo e il cinese, seguiti dal francese e dall'olandese.

Le destinazioni preferite sono il Regno Unito per il 24 % dei partecipanti all'inchiesta e la Spagna per il 15%. A seguire Cina, America, Francia, Italia, Grecia e Canada.
 
 

Expedia e TripAdvisor per la prima ricerca

Tra gli intervistati che prenotano frequentemente viaggi online, soltanto il 14% dichiara di usare Google per la prima ricerca. Expedia e TripAdvisor sono i portali preferiti , a seguire Opodo e Lastminute.com.

Google viene spesso usato in un secondo momento per ricercare il sito ufficiale di alberghi o compagnie aeree.

La qualità più importante che gli utenti cercano in un sito turistico è la facilità nella navigazione (30 %). Il 15 % invece predilige le recensioni di viaggio. Gli utenti di Expedia apprezzano che il sito sia particolarmente facile da navigare.
 
 

I cinesi preferiscono Baidu

Nessun viaggiatore cinese ha indicato Google come il motore preferito per la ricerca di viaggi. La crescita del mercato cinese sul web è stata straordinaria: lo dimostra il fatto che oltre 900 milioni di utenti web non parlino inglese (circa il 70%).
 
I cinesi preferiscono usare i loro motori nazionali come Baidu piuttosto che Google. Vista l'enorme crescita di utenti cinesi che hanno effettivamente prenotato online nel 2007, ha più senso concentrare l'ottimizzazione del sito per il mercato cinese sui motori di ricerca locali.

Fonti:
 Oban Multilingual