Expedia Group Open World, la nuova piattaforma che premia la “travel experience”

leggi l’articolo completo...

Novità in casa Expedia: durante l’annuale evento del Gruppo, Explore 22, il colosso del travel ha presentato una nuova piattaforma tecnologica per le sue aziende partner, la Expedia Group Open World.

L’algoritmo assegna a ogni partner un punteggio relativo alla Guest Experience, risultato dalla sintesi di una serie di elementi quali recensioni di viaggio, interazioni con il customer service e molto altro. Il Guest Experience Score va poi a influire direttamente sui risultati di ricerca, impattando così sull’importanza dei diversi fattori che portano visibilità sul marketplace del gruppo Expedia.

 

La tecnologia alla base della nuova piattaforma

 

Machine learning e intelligenza artificiale sono alla base della Expedia Group Open World, la piattaforma che mira a diventare la tecnologia di riferimento per chiunque desideri incrementare o anche solo entrare nel business dei viaggi. Una suite di e-commerce che permetterà alle aziende partner di avere soluzioni basate sulle proprie necessità e scelte di servizi su misura per i propri clienti.

 

Una nuova Guest Experience

 

Coloro che risulteranno fornire migliori esperienze di viaggio saranno posizionati più in alto dall’algoritmo di ricerca, ricevendo quindi maggiori prenotazioni. Così facendo, Expedia punta a creare maggiori connessioni tra fornitori e viaggiatori, oltre a una maggiore fedeltà a lungo termine dei turisti.

Tutte le strutture partner del Gruppo avranno a disposizione statistiche personalizzate e raccomandazioni a compiere attività per migliorare il proprio punteggio di Guest Experience, in modo da essere maggiormente in linea con ciò che si aspettano i viaggiatori. Gli hotel partner possono già vedere il loro Guest Experience Score di partenza nella propria area riservata all’interno del marketplace Expedia Group Partner Central. Il punteggio non è però ancora visibile ai viaggiatori, verrà mostrato loro con un rollout successivo che inizierà la prossima estate e continuerà fino alla fine di quest’anno.

 

Tre nuove funzioni a disposizione del viaggiatore

 

Già prodotto di successo in Vrbo, dalla prossima estate le Trip Boards atterreranno anche su Expedia. Si tratta di uno strumento che consente un maggiore livello di pianificazione del viaggio, dando la possibilità al vacanziere di salvare, prenotare e aggiungere nuovi elementi in un unico macro-contenitore.

Un’altra novità introdotta dal colosso americano sarà lo Smart Shopping, una funzionalità che rende più facile confrontare e scegliere tra le varie offerte di voli e camere di hotel. In questo modo, si crea una situazione win-win per il traveller e per l’azienda. Il viaggiatore avrà un’unica piattaforma dove visualizzare le caratteristiche delle camere di hotel, le opportunità di upgrade, ma anche orari del volo, stopover e bagagli inclusi. Dall’altro lato, le aziende partner potranno mostrare maggiori opportunità di revenue. Lo Smart Shopping è già online per gli hotel e presto lo sarà anche per i voli.

La terza e ultima funzione introdotta da Expedia è il Price Tracking. Si tratta di una funzione legata ai voli, che mostra i trend passati e predice le variazioni future di prezzo. In questo modo, il traveller è in grado di visualizzare come il costo del proprio volo potrebbe cambiare e capire di conseguenza qual è il momento giusto per prenotare. Le funzioni di Price Tracking sono già disponibili sull’app di Expedia negli Stati Uniti, ma verranno presto introdotte anche nel resto del mondo ed estese al settore ricettivo entro la fine del 2022.

Come valutate queste nuove integrazioni apportate da Expedia? Pensate che possano facilitare l’intero processo di customer journey che sta dietro all’acquisto di un viaggio? Fatecelo sapere nei commenti.