Expedia: nel 2018 è cresciuta la voglia di alloggi e mete alternative

leggi l’articolo completo...Con il boom di Airbnb e il mercato degli affitti brevi in fermento, negli ultimi anni c’è stata una notevole crescita di interesse da parte dei viaggiatori verso case vacanze e altri alloggi extra-alberghieri. Non solo: anche tra le destinazioni più cercate spiccano quelle secondarie.

Expedia conferma questo trend con il suo 2018 Year in Review report, un’analisi delle maggiori tendenze USA registrate negli ultimi 12 mesi.

Alloggi indipendenti in crescita: dalle tentalow alle houseboat

Il trend di maggior impatto registrato da Expedia riguarda proprio la scelta di alloggi indipendenti e self-catering. Ma non solo: a quanto pare anche gli agriturismi e la possibilità di vivere esperienze più spartane a contatto con la natura, sono in ascesa.

Tra gli alloggi più ricercati tra gennaio e settembre 2018 rispetto all’anno prima spiccano:

  • I tentalow (abitazioni a metà strada tra una tenda e un bungalow) + 135%
  • Chalet +85%
  • Ville +45%
  • Agriturismi +40%
  • Houseboat (case-barca) +35%

 

Roma tra le destinazioni più gettonate ma crescono quelle secondarie

Analizzando i voli internazionali, Expedia ha estrapolato una classifica delle città più gettonate in America – quelle che nel 2018 hanno registrato almeno un +40% di ricerche rispetto al 2017: l’unica città italiana che resta tra le preferite è Roma.

La crescita maggiore comunque l’hanno registrata mete secondarie ed esotiche, fuori dai soliti percorsi, che offrono evidentemente esperienze di viaggio diverse dal solito, ad esempio:

  • Azzorre (Portogallo)
  • Chiang Mai (Tailandia)
  • Kenai e Kodiak (Alaska)
  • Inverness e Belfast (Inghilterra)

 

Attività preferite: tour culturali ed esperienze culinarie

La crescente voglia di vedere e sperimentare spinge molti viaggiatori a cercare esperienze che arricchiscano il programma di soggiorno. I trend 2018 confermano sostanzialmente quelli del 2017.

Le attività che hanno subito la più rapida crescita in USA secondo Expedia sono:

  1. Restano in cima alla lista le attrazioni, i punti di osservazione e le strutture architettoniche di riferimento, come la Torre Eiffel o la High Roller Observation Wheel di Las Vegas.
  2. Tour e giri turistici: in particolare i tour con bus panoramici in centro città
  3. Shopping e cucina: fare acquisti e conoscere le specialità culinarie di un luogo sono considerati il modo migliore per conoscere una destinazione

Anche TripAdvisor, con il suo 2018 Travel Trends Report, mostrava gli stessi risultati.

Tra le attività preferite, i tour dei grandi monumenti, con una notevole predilezione per le offerte salta-la-coda, in particolare per il Vaticano e il Colosseo.

Nel 2017, TA registrava tra le esperienze più prenotate in USA rispetto all’anno prima:

  • Tour storici e culturali +98%
  • Corsi di cucina +51%
  • Tour enogastronomici +49%

 

Cosa fare per seguire le tendenze in hotel

Ovviamente i numeri restano solo informazioni vuote se l’hotel non ne prende spunto per allinearsi e soddisfare in modo efficace i viaggiatori.

Ci sono molte cose che la struttura può e deve mettere in pratica per seguire gli ultimi trend, ad esempio:

  • Offrire fin dal sito la possibilità di prenotare tour guidati, escursioni e corsi di cucina, quando possibile
    L’offerta dell’Hotel Orto de’ Medici per prenotare in anticipo i biglietti per i musei fiorentini, ad esempio, ha avuto un ottimo riscontro
  • Inviate ai vostri futuri ospiti un’email pre-stay in cui raccontate cosa c’è da fare e offrite la possibilità di prenotare esperienze di viaggio già prima di arrivare
  • Fatevi ispirare da portali come Airbnb per capire quali sono le esperienze che amano i clienti e integratele nelle vostre offerte e nei consigli che date in loco agli ospiti