5 consigli per migliorare la brand reputation del vostro Hotel

leggi l’articolo completo...

Nell’era moderna il settore turistico si muove online, un vasto mondo caratterizzato dalla molteplicità di hotel che offrono alloggi e servizi, brand che competono per essere la struttura giusta per il futuro ospite. Ma cos’è che permette di emergere e come?

Per distinguersi bisogna ispirare fiducia, affidabilità ed essere riconoscibile, e per farlo bisogna creare una identità ben definita del vostro Hotel. Crediamo fermamente che solo la pubblicizzazione del proprio portale serva a poco, se prima non ci sia una strategia ben chiara capace di accompagnare le strutture alberghiere al successo. Il percorso parte dall’engagement dell’ospite che riconosce nel vostro brand affidabilità e fiducia.

Tanto più la struttura ispira sicurezza e si racconta in modo adeguato, maggiori saranno le possibilità di attrarre nuovi clienti. Dagli studi svolti da Label Insight Food Revolution è emerso che il 94% dei consumatori ha maggiori probabilità di essere fedele a un marchio trasparente e capace di ispirare fiducia. Quindi l’hotel deve essere capace di stabilire una connessione emotiva, curando la propria storia in modo autentico e sincero, creando uno storytelling avvincente che definisca l’identità e migliori la sua reputazione.

Altro valore distintivo è la coerenza, come si evince dalla ricerca condotta da LucidPress , un brand coerente su tutte le piattaforme aumenta le entrate fino al 23%. Un’esperienza di marchio uniforme, dal sito web alle piattaforme social, ha un impatto significativo sul comportamento degli utenti. Gli hotel che utilizzano una perfetta combinazione di immagini, toni e valori comunicati in modo coerente hanno un vantaggio competitivo notevole e riesco a distinguere dalla massa.

 

Esempi efficaci di branding online

 

Le strutture alberghiere devono combinare gli sforzi di branding con una strategia efficace per raggiungere l’obiettivo di aumentare le prenotazioni dirette. Vi riportiamo alcuni esempi di Hotel che, grazie all’eccellente lavoro svolto da QNT Hospitality divisione digital di Zucchetti, hanno creato una identità digitale ben delineata e capace di raccontarsi e creare affidabilità nel marchio.

Conca Park
L’eco hotel di Sorrento dal design contemporaneo e un concept moderno di ospitalità, si presenta sul sito web offrendo un‘accoglienza informale, alla mano, professionale e autentica. Una filosofia dove non sei più un ospite, sei uno di famiglia. Il concept ispira fiducia grazie ad uno storytelling che unisce comfort, arte e il piacere di stare insieme.

St. Mauritius Hotel SPA
Albergo di Forte dei Marmi dal Lifestyle iconico, un’atmosfera finalizzata al relax e all’eleganza. La comunicazione è orientata a far sentire coccolato l’ospite, per fargli godere appieno il suo soggiorno, sentendosi libero di vivere la vacanza con il ritmo che desidera. L’hotel, in struttura come nel website, si distingue per la coerenza del brand dedicato al relax.

Hotel Piazza Bellini
La struttura nasce in un antico palazzo nel cuore di Napoli e si distingue per un’accoglienza contemporanea e fuori dagli schemi. Come evidente già dal sito, l’hotel unisce perfettamente un insolito incontro di stili e epoche, capace di trovare un equilibrio sorprendente. Altra caratteristica che si respira in ogni comunicazione del brand è la “Accoglienza mediterranea”, un’ospitalità generosa, calorosa ma raffinata, ispirata alla tradizione autentica Napoletana.

 

5 consigli di branding dell’hotel per ottenere più prenotazioni dirette

 

Oggi creare strategie di branding è una necessità, in particolare per le strutture indipendenti che devono essere capaci di mostrare la propria individualità con precisione e fascino. Ecco 5 strategie per migliorare e raccontare il proprio brand:

1. Storytelling
Raccontate il vostro hotel usando una narrazione avvincente. Gli ospiti sono attratti dalle storie e se ben raccontate migliorano la connessione emotiva, rafforzando la fiducia e lealtà. L’identità dovrà essere comunicata chiaramente su tutti i canali, sia social che sul sito web.

2. User experience
Assicuratevi che il vostro albergo abbia un sito web visivamente accattivante e facile da usare, un portale fluido ed esteticamente gradevole migliorerà l’esperienza dell’utente. La semplicità è fondamentale: un pulsante di prenotazione vivace, immagini accattivanti, dettagli delle stanze e testimonianze autentiche dei clienti.

3. Sfruttate tutti i canali
Estendete il vostro marchio in modo coerente su social media e gli altri canali di comunicazione. Una presenza unificata del marchio migliora il riconoscimento e favorisce la fiducia, incoraggiando gli ospiti a scegliere il vostro hotel rispetto alla concorrenza.

4. Personalizzazione
Gli alberghi possono migliorare il proprio brand attraverso la personalizzazione, comprendendo le preferenze degli ospiti e adattando di conseguenza i propri servizi. Utilizzate i dati per creare esperienze personalizzate, implementate programmi fedeltà e offrite vantaggi e premi esclusivi su misura per rafforzare il vostro marchio.

5. Monitora e aggiorna
Raccogliete le informazioni e monitorate l’andamento della reputazione della vostra struttura. Leggete i feedback dei clienti e cercate sempre di comprendere le loro preferenze e aspettative, identificando cosa migliorare e come offrire le migliori soluzioni.
Vi consigliamo di restare aggiornati sulle tendenze di settore e adottare anche miglioramenti tecnologici che possano favorire una migliorare esperienza degli utenti.

Con l’evolversi del panorama dell’ospitalità, il branding emerge come il fulcro del successo degli hotel. L’impatto psicologico di un marchio forte, capace di promuovere fiducia e scaturire emozioni, è fondamentale. Migliorate la vostra brand reputation applicando i 5 consigli e create narrazioni autentiche e coinvolgenti per aumentare le prenotazioni dirette del vostro albergo.