Come gestire al meglio i social media del vostro Hotel

leggi l’articolo completo...

Non esiste una guida definitiva dedicata al social media marketing per gli hotel, ma pensiamo che una programmazione dei lavori che passi dalla creazione di un piano strategico e uno operativo possa essere la chiave per gestire al meglio i social network per il vostro albergo.

I media digitali sono in costante evoluzione e rappresentano una risorsa strategica non indifferente per gli hotel, un punto di contatto importante nel percorso d’acquisto dei clienti. Per questo motivo è necessario investire tempo e risorse per strutturare e gestire i lavori, affidandosi ad agenzie esterne esperte del settore oppure acquisendo personale altamente qualificato.

Per ottenere una comunicazione efficace e raggiungere gli obiettivi della struttura sui social media, la best practice da adottare parte dalla divisione dei lavori in due step: il piano strategico e il piano operativo. Le procedure che andremo ad analizzare non sono rigide ma mutevoli sulla base delle esigenze e degli obiettivi di ogni struttura.

 

Piano strategico

 

Definizione degli obiettivi:
Si può presenziare sui social per molteplici fattori come: aumentare la notorietà del brand, parlare e coinvolgere gli ospiti, creare un nuovo punto di contatto, comunicare servizi e attività, dare spazio e voce ai turisti che soggiornano da voi, e molti altri ancora. Capire e delineare gli obiettivi da raggiungere è fondamentale. Suggeriamo di rifletterci attentamente anche con esperti del settore, come QNT Hospitality divisione digital di Zucchetti che, con gli oltre 20 anni di esperienza saprà guidarvi nella definizione e nel raggiungimento dei vostri obiettivi di business.

Tone of voice:
Definire il tono che adotterete nella comunicazione è fondamentale; vi aiuterà a presentare la meglio la struttura e sarà il modo in cui sarete percepiti dal pubblico e dagli ospiti.
L’autenticità è un vero tesoro sui social media: siate sinceri, non offensivi e non utilizzare l’ironia per rispondere ai commenti.

Analisi del pubblico:
Comprendere il vostro pubblico di destinazione sui media digitali è un punto fondamentale per iniziare con il piede giusto. Per farlo esaminate le persone che vi seguono attualmente e interagiscono con i contenuti, basatevi sui dati delle piattaforme native, per avere una visione aggregata di informazioni come genere, l’età, posizione, lingua e hobby.
Partendo da questi dati potrete creare le vostre buyer personas, ovvero il profilo dei vostri clienti ideali, sui quali basarsi per delineare la strategia ideale per raggiungerli e coinvolgerli.

Quali Social presidiare:
Scegliete saggiamente le piattaforme social su cui essere attivi.
Il nostro consiglio è quello di optare per i canali dove il vostro pubblico è più presente, fare successivamente una cernita e selezionare poche piattaforme sulle quali strutturare la comunicazione in modo efficace.

Cosa comunicare:
Sulla base di quello che abbiamo definito bisognerà capire cosa pubblicare.
Analizzate la vostra struttura: quali sono i punti di forza, i servizi e le attività che prediligono i vostri ospiti? Prendetevi il tempo necessario per concettualizzare questi elementi e le curiosità che vorreste comunicare.

 

Piano Operativo

 

Piano editoriale:
Definiti dal piano strategico i concetti della vostra comunicazione, passate alla fase operativa identificando i contenuti da proporre sui social.
La creazione del piano editoriale sarà il fulcro della fase operativa, vi permetterà di delineare i vostri contenuti, sceglierli e creare una storia da raccontare nel tempo. Vi consigliamo di organizzare i post in modo da diversificare di volta in volta i contenuti e creare una narrazione coerente del vostro hotel.

Visual:
I social network sono piattaforme visive dove la foto e la cura al dettaglio giocano un ruolo centrale, per questo la vostra comunicazione dovrà passare dalla scelta delle immagini. Vi suggeriamo di affidarvi a fotografi professionisti, capaci di suscitare emozioni e catturare l’essenza della struttura e i suoi servizi.
Un best practice da adottare è quella di riprendere momenti di vita quotidiana con staff e ospiti che vivono la struttura e usufruiscono dei servizi del vostro hotel.

Copy:
Raccontate la storia del brand come il vostro pubblico amerebbe ascoltarla. Attenetevi al tono selezionato e parlate del servizio, delle offerte e della struttura, conciliando testo e visual. Impegnatevi per creare e suscitare emozioni e sensazioni che coinvolgano attivamente gli utenti.

Presenza e reattività:
Il lavoro non finisce dopo la pubblicazione, siate presenti e reattivi. Osservate l’andamento dei post e siate pronti a commentare, rispondere e interagire con il pubblico. Se gli utenti vi contattano con messaggi diretti, evitate, nei limiti del possibile, di rispondere loro con messaggi automatici o di abbandonare la conversazione. Fate tesoro di questa interazione e prendetevi il giusto tempo per rispondere alla richiesta oppure invitate il potenziale ospite a scrivervi un’e-mail.

In un contesto mutevole come quello dei social vi suggeriamo di continuare sempre a testare e analizzare i dati, per captare i trend in evoluzione e ottimizzare le strategie in base agli obiettivi.