Come intercettare il viaggiatore moderno secondo Amadeus

leggi l’articolo completo...

Nel post-pandemia le aspettative dei viaggiatori sono cambiate, orientandosi verso personalizzazione, flessibilità e sostenibilità. Scopriamo come soddisfare queste nuove esigenze partendo da un’analisi di Amadeus

Negli ultimi anni, l’industria dell’ospitalità ha attraversato una fase di profonda evoluzione. Il 2020 è stato un anno di sfide senza precedenti, con molte strutture alberghiere costrette a chiudere temporaneamente o a riconsiderare la propria offerta ricettiva. La ripresa è stata graduale e il settore dell’hospitality ha dovuto adattarsi alle mutate esigenze dei viaggiatori.

   

La tecnologia è diventata parte integrante dell’esperienza di viaggio e l’intelligenza artificiale — benché sia entrata soltanto di recente nelle nostre vite — sta assumendo un ruolo sempre più significativo. In questo scenario, emerge il profilo del vacanziere moderno, che presta attenzione alla sostenibilità, ama la flessibilità ed è avvezzo alle nuove tecnologie. È un viaggiatore smart in cerca di esperienze altrettanto smart.

   

Comprendere le abitudini, le esigenze e le aspettative dei nuovi vacanzieri è fondamentale per capire come raggiungerli, in quale fase del customer journey intercettarli e, soprattutto, come trasformare il loro soggiorno nella vostra struttura in un’esperienza memorabile.

   

Nel report Catalysts for Change: Building the Hospitality Ecosystem of the Future, Amadeus rileva cinque elementi fondamentali per soddisfare le esigenze del viaggiatore del 2023.

 

Utilizzare dati predittivi per sviluppare strategie di marketing

 

Sfruttare le più recenti soluzioni di business intelligence si rivela un fattore chiave per sviluppare strategie di marketing di successo e ottimizzare la gestione dei ricavi.
Grazie ai dati predittivi, avrete a disposizione informazioni di inestimabile valore sui trend di prenotazione, che vi consentiranno così di elaborare campagne mirate di digital advertising su diversi canali di distribuzione.

 

Creare esperienze memorabili tramite la personalizzazione

 

La personalizzazione è un altro elemento fondamentale: i travelers odierni desiderano esperienze su misura che rispecchino le loro preferenze.
Offrire pacchetti customizzati, promozioni o attività speciali in loco è un mezzo efficace per soddisfare le aspettative dei vostri ospiti.
Inoltre, adottare una comunicazione proattiva prima, durante e dopo il soggiorno offre opportunità aggiuntive di vendita e contribuisce a fidelizzare i vostri clienti target. Inviate un’e-mail al vostro ospite per riepilogare i dettagli del soggiorno e fornire informazioni e immagini sui servizi più apprezzati. All’arrivo – o anche prima – fornitegli dettagli sui luoghi da visitare nei dintorni e le esperienze da non perdere durante il loro soggiorno. Infine, non interrompete il contatto una volta che l’ospite ha lasciato la struttura. Fidelizzatelo inviandogli offerte speciali, aggiornamenti su eventi locali o notizie riguardanti l’hotel: offritegli l’opportunità di tornare a soggiornare da voi.

 

Sfruttare la tecnologia per automatizzare le operazioni di routine

 

Automatizzare le operazioni quotidiane attraverso l’uso di tecnologie ad hoc consente di semplificare la gestione, ridurre i costi operativi e rispondere tempestivamente alle richieste degli ospiti.
In questo modo, l’esperienza di soggiorno diventa più fluida e piacevole per l’ospite, ma anche per voi, che vi ritroverete con un cliente soddisfatto che potrà farvi pubblicità attraverso il passaparola o con le recensioni online.

 

Offrire esperienze touchless per aumentare la soddisfazione degli ospiti

 

Durante la pandemia, l’ospite si è abituato a un tipo di soggiorno più “digitalizzato”, sperimentando soluzioni come il self check-in, l’uso di chiavi digitali tramite app e i pagamenti da mobile. Il viaggiatore moderno si aspetta di trovare queste tecnologie quando prenota la vostra struttura, così come la possibilità di gestire rapidamente le proprie richieste, senza doversi presentare davanti al bancone della reception.
Dotare le camere di un assistente vocale, per esempio, consente ai vostri ospiti di richiedere asciugamani puliti, ordinare il servizio in camera oppure avere maggiori informazioni su cosa vedere nei dintorni dell’hotel.

 

Semplificare la gestione con soluzioni integrate

 

In passato, un settore estremamente frammentato ha portato a una gestione alberghiera complicata e poco intuitiva. L’adozione di soluzioni integrate nel sito web, come il booking engine e il gestionale PMS, permette un’analisi più accurata delle preferenze degli ospiti. In questo modo, potete targettizzarli con tariffe speciali, offrire loro pacchetti personalizzati, promuovere l’accesso al centro benessere oppure garantirgli maggiore flessibilità negli orari di check-in e check-out.

L’ecosistema Zucchetti Hospitality si rivela un valido alleato in questo contesto. Zucchetti offre soluzioni complete, personalizzabili e integrate, semplificando le operazioni gestionali, migliorando la qualità del servizio e riducendo al minimo le possibilità di errore.