Email marketing per hotel, come aumentare il ciclo di vita del cliente prima del soggiorno

leggi l’articolo completo...

La pubblicità ha catturato l’interesse del cliente. La strategia di marketing lo ha accompagnato fino alla prenotazione, effettuata dal booking engine. Mentre aspettate l’arrivo dell’ospite in albergo, potete sfruttare l’email marketing per lavorare in up selling e cross selling. 

Di seguito, alcuni spunti e consigli per gestire un flusso di email pre soggiorno, ripresi da eHotelier

 

Primo passo: la mail di conferma

 

Secondo i dati rilevati da Oaky, software house che aiuta agli albergatori a lavorare in up selling, le email personalizzate inviate agli ospiti che hanno prenotato una camera incrementano i tassi di conversione dell’8.23%. 

Da dove partire per aumentare il ciclo di vita del cliente (LV, lifetime value)? Dalla mail di conferma prenotazione del soggiorno. 

L’utente si aspetta di ricevere una comunicazione dopo aver prenotato una camera. Utilizzate l’email per ricapitolare le informazioni del pernottamento e inserite link e immagini dei servizi più graditi ai clienti per incentivarli a scoprire le vostre offerte. Non adottate un approccio troppo commerciale: non è questo lo scopo principale della mail di conferma d’acquisto. 

È dopo questo passaggio che il vostro flusso di comunicazioni si orienterà all’up selling e al cross selling. 

 

Secondo passo: le mail prima dell’arrivo in hotel

 

Da questo momento, concentrate i vostri sforzi per nutrire la relazione con il cliente. Preparate dei contenuti per valorizzare le offerte e promuovere località e attrazioni nelle vicinanze dell’albergo.  

Chiedete ai destinatari preferenze e desideri. Raccogliete dati, segmentate l’audience e create comunicazioni personalizzate per offrire prodotti e servizi scelti in base alle informazioni raccolte. 

Conoscere gli ospiti sarà la chiave per l’up selling e il cross selling.  

 

Anatomia di un’email pre-soggiorno efficace

 

Per tradurre nel concreto le indicazioni lette finora, seguite questi sette punti: 

  1. Create un’oggetto della mail attraente. Principio di scarsità e senso di urgenza aiutano a guadagnare l’attenzione del lettore. Personalizzate il messaggio già dall’oggetto e rispettate la quantità di caratteri -indicata dalle piattaforme di email marketing- per non troncarlo. 
     
  1. Personalizzate il contenuto. Coinvolgete il futuro ospite in una comunicazione mirata lungo tutto il corpo della mail. Quando possibile, utilizzate il suo nome e fate riferimento ai dettagli della prenotazione. Dall’altra parte dello schermo, nessuno si sentirà destinatario di una comunicazione generalizzata e poco pertinente.  
     
  1. Utilizzate un design accattivante. La forma aiuta la sostanza: un layout semplice e snello favorirà la leggibilità dei contenuti e la comprensione del messaggio. Adoperate caratteri speciali, corsivo e grassetto per evidenziare i punti più importanti. Aggiungete visual pertinenti allo scopo: l’immagine di un piatto del ristorante, se state provando a vendere una cena aggiuntiva; la foto di un massaggio, se volete valorizzare i servizi benessere del vostro albergo. 
     
  1. Brandizzate i vostri messaggi. Vestire la comunicazione del vostro marchio favorisce il ricordo del brand e trasmette affidabilità e credibilità. Logo, colori, font e design devono essere allineati agli altri presidi digitali. Create un modello, salvatelo nel vostro provider di posta e utilizzatelo per tutte le comunicazioni. 
     
  1. Segmentate il vostro pubblico. Non proponete a tutti i clienti le stesse offerte. Usate i dati a disposizione per scegliere le proposte più in linea con i loro desideri. Personalizzate la comunicazione e aumenterete i tassi di conversione. 
     
  1. Automatizzate le email. Gestire l’intero flusso di lavoro a mano potrebbe portarvi a una minor precisione nella comunicazione, specialmente quando il carico di lavoro è notevole. Alcuni software sul mercato estraggono in automatico i dati degli utenti dal PMS, selezionano le offerte più in linea con il target e inviano l’email. Affidarsi a uno di questi provider vi consentirà di ottimizzare il flusso di email e di concentrarvi su altre attività. 
     
  1. Parlate la lingua degli ospiti. Li metterete a loro agio, favorendo la comprensione del messaggio. 

L’email marketing può fare la differenza nelle strategie di up-selling e cross-selling. È ideale per stringere una relazione col cliente e fidelizzarlo al marchio, mentre preparate al meglio la vostra accoglienza. 

Utilizzerete i nostri consigli? Scrivetecelo nei commenti.