Facebook lancia Business Suite – Un’unica piattaforma per gestire Facebook, Instagram e Messenger

leggi l’articolo completo...Una ricerca condotta da Facebook ha evidenziato che le Piccole Medie Imprese sentono la necessità di gestire i social in un modo più efficiente, per potersi dedicare alle proprie attività di business.

In quest’ottica Facebook ha concepito Business Suite, una piattaforma accessibile sia da desktop che da mobile, e che include sotto un unico ombrello, la gestione di post, Insight (report), campagne pubblicitarie e messaggistica. Ma non solo! Anche la funzionalità e-commerce è stata potenziata.

 

Come abilitare la Business Suite

 

Come fare ad usufruire di questo tool? Innanzitutto bisogna connettere l’account Facebook della vostra pagina aziendale con quello Instagram. Per farlo, basta selezionare il menu Facebook “Impostazioni>>Instagram” e inserire i dettagli di accesso dell’account Instagram.

Una volta fatto ciò, se Facebook vi riterrà idonei al programma, riceverete una notifica che vi indirizzerà direttamente verso la nuova Business Suite. Da notare che, per ora, questa suite è disponibile solo per alcune piccole imprese e il suo rilascio è stato programmato per avvenire gradualmente durante il mese di Settembre. Il suo utilizzo verrà comunque esteso successivamente alle grandi aziende.

 

I vantaggi

 

La schermata iniziale dell’applicazione consente di assegnare le priorità e di gestire le attività aziendali legate ai social. Basterà infatti un colpo d’occhio per visualizzare tutti gli avvisi critici, i messaggi, i commenti e altre attività su Facebook e Instagram che richiederanno la vostra attenzione.

Sarà possibile inoltre interagire attraverso i messaggi in modo semplificato e veloce, creando delle scorciatoie ad-hoc per semplificare le risposte, che fanno riferimento a template già salvati e personalizzati. Un esempio? Potrete addirittura inserire nei vostri messaggi dei riferimenti a dei vostri servizi o pacchetti promozionali, che poi potranno reindirizzare i vostri clienti sul sito web, per finalizzarne la prenotazione.

Un altro grande vantaggio consiste nel poter creare i post, da una sola piattaforma, e attivarli direttamente su entrambi i social. Si potrà programmare la pubblicazione anche in tempi diversi, in modo tale da rendere i contenuti maggiormente visibili a seconda della tipologia di audience presente su Facebook e Instagram.

E i report? Come sapete, è essenziale analizzare l’efficacia del vostro calendario editoriale e dei vostri post. Finalmente saranno forniti degli Insight che mostreranno i dati di performance ottenuti attraverso sia Facebook che Instagram, dandovi l’opportunità di ottimizzare il vostro lavoro su entrambi.

Per quanto riguarda la promozione pubblicitaria, saranno presenti le funzionalità di base ma non viene per ora rivelato se saranno a disposizione nuove opzioni. Facebook afferma che la Business Suite non è stata per ora pensata per chi utilizza l’Ads Manager per creare campagne con un budget associato.

Insomma, attualmente la Business Suite è stata progettata per fornire un uso semplificato ed efficiente per la gestione dei social media, ma per la creazione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, noi consigliamo sempre di affidarsi ad un team esperto di marketing che utilizzi il Facebook Business Manager.