Tendenze nel turismo wellness per il 2024

leggi l’articolo completo...

Negli ultimi anni si sta registrando una forte ripresa del turismo dedicato al benessere e alla cura di se stessi. Anche se ad oggi non è ancora tornato ai livelli pre-pandemici, il settore mostra una crescita continua.

Un trend in evoluzione, che sta apportando novità nel mercato, e si sta consolidando di anno in anno, come dimostrato dai recenti studi:

  • Destination Analysts ha rilevato che oltre il 60% dei futuri viaggiatori sceglie le proprie mete e dove soggiornare dando priorità al relax.
  • Global Wellness Institute segnala un incremento annuale delle spese del 30% dal 2020 al 2022, prevedendo una crescita esponenziale nel prossimo futuro.
  • Skift.com riporta le previsioni d’indotto che passeranno da 651 miliardi di dollari registrati nel 2022, a 1,4 trilioni di dollari entro il 2027.


In quest’ottica abbiamo deciso di analizzare quali sono le tendenze wellness in crescita e come poterli adattare alle vostre strutture, prendendo come esempio hotel virtuosi che stanno innovando e integrando in nuovi servizi di benessere.

 

Wellness personalization

 

Nel mondo dell’hospitality si parla sempre più spesso della iper-personalizzazione dei servizi. Un aspetto che si lega anche alle offerte riguardanti il benessere che dovranno rispecchiare le necessità e le esigenze degli ospiti. Per il prossimo anno si prevede che i viaggiatori saranno alla ricerca di esperienze che vadano oltre la Spa, ma che includano servizi su misura.

Se siete alla ricerca di un modo per personalizzare i servizi, potreste somministrate ai vostri clienti un sondaggio pre-arrivo, con domande mirate che vi permetterà di conoscere dettagli come: attività fisica privilegiata, routine di allenamento e tipologie di attrezzatura sportiva gradita. Con queste informazioni potrete personalizzare il soggiorno, preparando un’accoglienza ad hoc e far sentire l’ospite speciale.

 

Benessere e tecnologia

 

Con i continui progressi nella tecnologia stiamo vedendo come essa si intreccia anche con il benessere delle persone, dagli allenamenti online ai dispositivi che monitorano l’attività fisica. In questo spazio di interconnessione con il mondo digitale si stanno muovendo alcune strutture alberghiere, apportando novità come bracciali personali per il soggiorno che permettono di monitorare l’andamento della salute.

Un’alternativa contrapposta all’uso della tecnologia nel campo del benessere è il modello “digital detox” che prevede la disintossicazione dagli infiniti device della quotidianità. Un’idea che porta a limitare l’uso degli apparecchi tech in aree dedicate, massimizzando il relax con il distacco dalla routine.

 

Alimentazione salutare

 

Le proposte culinarie rappresentano un aspetto distintivo e sempre più rilevante dell’esperienza in hotel, a questo si aggiunge un numero incrementale di persone che sceglie un’alimentazione sana, preferendo cibo biologico e locale e optando per diete vegetariane e vegane. Da questi ne emerge un aumento dell’interesse da parte delle strutture alberghiere nell’investire nel benessere culinario, proponendo piatti a chilometro zero, consulenze nutrizionali personalizzate e menu healthy.

Tra gli hotel che hanno previsto e adattato nel migliore dei modi la nuova sensibilità all’alimentazione salutare vi portiamo l’esempio di:

  • Eco Hotel di Milano, dove l’utilizzo delle materie prime BIO d’eccellenza e la cura ai differenti tipi di alimentazione e intolleranze sono i punti focali del ristorante BioRiso. Una cucina fatta da prodotti a km0 e ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
  • Borgo del Tempo Ritrovato in Puglia, mette a disposizione degli ospiti un orto biologico privato dal quale possono prendere gratuitamente i prodotti della terra. Esperienza gastronomica arricchita dal servizio “chef in trullo” dove lo chef viene personalmente nella dimora cucinando prodotti locali e a km 0.

 

Fitness e retreat

 

Un recente interesse per gli hotel wellness si sta concentrando sulla trasformazione da alloggio a destinazione delle vacanze, ospitando ritiri e workshop di fitness. Queste offerte si pongono come esperienze coinvolgenti che vanno oltre il servizio della struttura e rappresentano un punto attrattivo.

Ecco alcuni esempi dai quali prendere spunto per integrare le attività fitness e di retreat per il vostro hotel:

  • Laghi Nabi, una suggestiva struttura immersa nella natura, una vera oasi che mette a disposizione esperienze wellness capaci di arricchire il soggiorno con avventure esclusive come Soft Yoga di gruppo, Meditazione in bagni di gong e sport acquatici di gruppo come vela e kayak.
  • Il Villaggio Turistico Internazionale di Bibione propone un’ampia scelta di sport, attività e attrezzi fitness all’avanguardia con professionisti e personal trainer dedicati.


Nel mondo post-pandemico, Il turismo wellness continua a evolvere e adattarsi alle esigenze sempre più specifiche e personalizzate dei viaggiatori. I nuovi ospiti cercano esperienze significative, novità e personalizzazione anche nel benessere, tracciando nuove tendenze che rappresentano un cambiamento nel settore dell’ospitalità.
Con il consolidamento dei dati non possiamo che consigliarvi di prepararvi integrando servizi personalizzati, cercando nuove idee e di apportare innovazione per riuscire ad attrarre i nuovi turisti del benessere.