La grande ripresa del turismo wellness

leggi l’articolo completo...

Come avevamo previsto nel 2021, a seguito della pandemia si è verificata una forte ripresa del turismo dedicato al benessere e alla cura di se stessi.

Ad oggi, anche se non ancora tornato ai livelli pre-pandemici, il settore dedicato al wellness è in forte crescita con numeri in netto miglioramento di anno in anno.

I mercati del turismo delle spa e delle sorgenti termali sono stati i più colpiti dalla pandemia a causa delle restrizioni di viaggio e delle chiusure di attività. A seguito della ripresa il settore è in costante incremento, forte anche di un sentimento comune dei viaggiatori che hanno iniziato ad investire di più sul benessere personale.

Come emerge dal Global Wellness Institute i viaggi dedicati alla cura del corpo hanno registrato un aumento annuale delle spese del 30% dal 2020 al 2022, portando anche gli albergatori ad adeguare la propria offerta con piscine, spa e centri benessere nella propria struttura. Probabilmente, se dirigete uno spa hotel o un resort fortemente orientato al wellness, avrete vissuto in prima persona questa evoluzione, realizzando un’offerta su misura dei nuovi bisogni dei vostri ospiti. Non è vero?

 

Numeri e previsioni

 

Stando ai dati più aggiornati, il mercato ha registrato una crescita sostanziale della spesa e dei viaggi, superando tutte le previsioni.

Nel 2022 i viaggiatori in cerca di relax e benefici per la salute hanno segnato la loro presenza con oltre 819,4 milioni di viaggi. Un notevole incremento del 40% rispetto al 2020 e del 25% rispetto al 2021. Un settore estremamente rilevante che rappresenta il 7,8% di tutti i viaggi, con una capacità di spesa elevata che incide del 18,7% nel mercato turistico del 2022.

Gli studi più recenti prevedono che questo modello di turismo raddoppierà, passando da un indotto di 651 miliardi di dollari nel 2022, a 1,4 trilioni di dollari entro il 2027.

 

Il wellness travel in Italia

 

L’Europa non si dimostra da meno in fatto di fughe di benessere: registra una crescita del 13,9% nel 2022, e l’Italia si posiziona tra i primi dieci paesi per il turismo wellness e le Spa.

Il nostro paese si conferma tra le mete preferite per le vacanze destinate al relax, con un mercato che passa dai 7.5 miliardi di dollari nel 2020 a 15.7 miliardi nel 2022.
A rafforzare la tendenza riportiamo uno sviluppo dello scorso anno del 26% delle vacanze con destinazione Spa e il 22% di centri termali.

Un sentimento comune di crescita segnalato anche dalla ricerca condotta da Assopiscine, come riportato da Il sole 24 ore, che in occasione del TTG sottolinea un aumento del 13% del mercato legato alla costruzione di centri benessere degli hotel negli ultimi 2 anni, prevedendo un’ulteriore incremento dell’8% per il prossimo anno.



Stiamo assistendo alla rinascita del turismo wellness, un ritorno autentico all’attenzione e alla cura di sé. Le previsioni di mercato inducono a non sottovalutare questo trend, motivo per il quale vi consigliamo di prepararvi e ideare pacchetti personalizzati sul benessere per il 2024. Potreste offrire servizi di fitness e menù che possano soddisfare l’attenzione alla salute dei vostri ospiti, oppure collaborare con attività locali per proporre trattamenti termali, massaggi, lezioni di yoga o altre esperienze legate al mondo wellness.