Tutte le novità in casa Instagram

leggi l’articolo completo...

Instagram è in continuo movimento. Dopo aver implementato le “Guide”, nell’ultimo periodo sta introducendo degli aggiornamenti all’interno della piattaforma, alcuni dei quali sono già in fase di roll-out, altri in fase di test.

 

Programmare le stories di Instagram, adesso si può

 

Come riportato da Wired, sia da desktop che da mobile – Android e iOS – è adesso possibile programmare le stories attraverso Facebook Business Suite su tutti gli account collegati alla piattaforma. La funzionalità, ancora in roll-out, sarà presto disponibile per tutti gli utenti.

Quest’ultimi saranno quindi in grado di pianificare per tempo i contenuti in questo formato, come già accade per i post del feed. Al momento, non sembra tuttavia possibile aggiungere sticker, link, luogo, gif, data e hashtag, tutte funzionalità che dovrebbero essere introdotte nelle prossime settimane.

 

Numero di “mi piace” sotto ai post, Instagram ci ripensa

 

Nel corso del 2019, dopo aver effettuato alcuni test in diversi paesi, Instagram aveva deciso di oscurare il numero dei “like” ottenuti dai contenuti agli utenti della piattaforma, che rimanevano quindi visibili soltanto all’autore della pubblicazione.

Due anni dopo, la piattaforma di proprietà di Facebook torna sui suoi passi. A dare l’annuncio, attraverso una serie di tweet, è stato il suo leader, Adam Mosseri. Infatti, gli utenti coinvolti nella fase di test sono proprio in questi giorni in grado di visualizzare in chiaro i “mi piace” che hanno ricevuto i post.

Nello specifico, se la fase di test sarà superata e la novità definitivamente confermata, ciascuna persona sarà libera di scegliere di non visualizzare i contatori dei “mi piace” sotto i post degli altri iscritti, di disattivare il contatore sotto ai propri contenuti oppure di settare l’applicazione come era in origine, vale a dire con la possibilità di vedere quantificate le reazioni ricevute sia sotto le proprie fotografie e video, sia sotto i contenuti altrui.

All’origine del cambiamento, pare esserci la constatazione di quanto l’oscuramento di questi numeri non abbia soddisfatto pienamente tutti gli utenti. Offrire un’esperienza completamente personalizzata – e personalizzabile – potrebbe essere la chiave per frenare i malumori.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Mosseri, se il test dovesse avere esito positivo, l’aggiornamento potrebbe essere introdotto anche su Facebook.

 

Instagram Reels, ecco le novità per migliorare le performance dei video

 

Per aumentare le potenzialità del formato Reel, sono arrivate due nuove funzioni di editing, il VoiceOver e il Mix Audio, ripresi dall’applicazione che per prima le ha rese celebri, ossia TikTok.

Una volta terminate le riprese del video, grazie al VoiceOver potrete registrare un audio in post-produzione utilizzando la vostra voce. Per farlo, basta premere sull’icona del microfono accessibile dalla barra degli strumenti posizionata in alto, all’interno della quale sono concentrate tutte le funzioni di editing e post produzione degli Instagram Reels. A questo punto, dovrete posizionare il cursore bianco della timeline nel punto esatto nel quale vorrete registrare la vostra voce. Giunti a questo punto, basta toccare il pulsante e cominciare a registrare.

Sfruttando la funzionalità del Mix Audio potrete regolare il volume di qualsiasi audio in sottofondo e/o aggiungere un brano musicale dalla libreria di Instagram. A questi strumenti si accede sempre dalla barra degli strumenti in alto.

Le due novità sono arrivate dopo che Instagram aveva recentemente introdotto un’altra feature all’interno dei Reels, quella dei “Remix”, anch’essa ripresa dai “Duetti” di TikTok.

 

I Reels sono uno strumento importante per la promozione della vostra struttura. In questo nostro articolo vi raccontiamo come rendere unica la vostra presenza su Instagram.