YouTube, arrivano i tag di prodotto negli Shorts 

leggi l’articolo completo...C’è fermento in casa YouTube. La piattaforma ha deciso di rilasciare, per adesso in fase di test negli Stati Uniti, una nuova, interessante funzionalità. 

I creator potranno taggare i prodotti all’interno degli Shorts, creando così delle opportunità interessanti in chiave vendita per le attività. 

 

Opportunità per hotel

 

Arriva direttamente dal Financial Times la notizia dell’aggiornamento di YouTube: “[YouTube] sta attualmente sperimentando il suo schema di “marketing di affiliazione” – pagando commissioni ai creatori che vendono prodotti – con un numero selezionato di creatori con sede negli Stati Uniti. YouTube, il commerciante e il creatore prendono tutti una quota non rivelata della vendita.” 

Saranno quindi in tre a spartirsi i ricavi generati dalle vendite. Un’opportunità da testare per provare a commercializzare anche le camere del vostro hotel: non solo perché i creatori di contenuti godono di prestigio e popolarità in piattaforma ma anche perché, data la mole di utenti attivi su YouTube (circa 2 miliardi nel mondo), è probabile che lì possiate intercettare la vostra target personas.

 

Tutti pazzi per i creator

 

Nell’attesa che YouTube espanda l’aggiornamento su scala mondiale, potete cominciare a consultare i profili dei creator che per tono di voce, stile e valori meglio si accordano con l’identità del vostro brand.  

La credibilità della persona a cui affidare la promozione (e magari la vendita) delle camere di un hotel è un elemento da tenere in massima considerazione. Se la sua immagine e gli iscritti al suo canale -al di là dei numeri- non rispecchiano l’identità del vostro albergo, attiverete una collaborazione che già dalle premesse potrebbe non risultare soddisfacente. 

Analizzate quindi nel dettaglio il profilo dell’influencer a cui siete interessati. Dal canto vostro, non dovreste avere problemi nel ricercare la persona più adatta al vostro scopo: YouTube è popolata da creator in abbondanza.  

Anche quest’ultima novità, come racconta Social Media Today, celerebbe la volontà di rendere YouTube ancora più allettante ai loro occhi, offrendo loro un ulteriore strumento di monetizzazione. 

Perché? Ormai da tempo è in atto una battaglia digitale che coinvolge tutti i più grandi social, spinti dalla volontà di attrarre e trattenere nelle loro proprietà i creatori di contenuti. Quest’ultimi, sono infatti considerati a loro volta uno dei motivi principiali per cui gli utenti potrebbero decidere su quale piattaforma trascorrere maggiormente il proprio tempo. 

Proprio per questo motivo, YouTube ha annunciato anche una nuova opzione pubblicitaria. Con quest’ultima, gli annunci potranno essere visualizzati durante la visione di uno Short, come già accade per gli altri video. I creator, anche in assenza della vendita di un prodotto tramite un tag, potranno guadagnare in base alle performance degli Shorts

Una parte consistente del successo dei social network sembra essere sempre più condizionata dalla presenza dei creator nelle varie piattaforme. Avete già attivato delle collaborazioni? Se sì, con quali risultati? Scrivetecelo nei commenti.