Siete pronti a reagire alla depressione economica? #1 – Marketing, Valore, Consumatori e Prezzo
25 Luglio 2008 | Commenti disabilitati su Siete pronti a reagire alla depressione economica? #1 – Marketing, Valore, Consumatori e Prezzo
Negli ultimi 18 mesi, la domanda turistica internazionale è rimasta relativamente piatta mentre le tariffe alberghiere sono aumentate di quasi il 9% nel 2006 e circa il 7% nel 2007. “Il consumatore che sembrava così resistente all'aumento delle tariffe degli hotel improvvisamente è crollato”, nelle parole di Bernie Sternlicht, direttore del gruppo Starwood, “spinto dall’aumento del prezzo del petrolio e di conseguenza di tutte le altre merci, per non parlare della perdita di capitale nel maggiore investimento del singolo consumatore, la propria casa”. (BTNOnline, 2 giugno 2008).
Tre big player dell’industria nord americana, J.W. Marriott, Bernie Sternlicht della Starwood e Jonathan Grey della Blackstone (che possiede la Hilton Corp.), durante un intervento a una recente conferenza sugli investimenti alberghieri tenutasi a New York, hanno previsto che la debolezza dell’industria dell’ospitalità durerà ancora almeno 18 mesi. Cosa potete fare per reagire a questa situazione? Scopriamolo insieme…
Attendere ...




Expedia rafforza il proprio settore Corporate Travel lanciando il nuovo brand “Egencia" (
TripAdvisor ha da poco acquisito
Abbiamo detto, nel primo articolo della “Top 10”, che “ci sono due elementi fondamentali che guidano gli utenti nell’acquisto di viaggi on-line: la ricerca di informazioni e la ricerca di consigli, giudizi e recensioni di altri viaggiatori”.
Grazie al lancio dei
Roma, 15 lug – Expedia Inc., la società leader a livello mondiale nel settore del turismo e dei viaggi, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo per l’acquisizione della società italiana Venere Net SpA (
In attesa di un sito che “consenta agli albergatori di lasciare recensioni sui propri ospiti”, speriamo che vi accontentiate di lasciare la vostra opinione sul Corso di Revenue Management diretto da Franco Grasso dal 3 al 5 Luglio a Firenze.
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi nel considerare Internet il canale di distribuzione e promozione più importante per il settore turistico, vi proponiamo una selezione di statistiche aggiornate che convinceranno definitivamente anche i più scettici.
Un aspetto molto singolare del comune lavorare nel “Bel Paese” è l’assenza di un elaborato storico che permetta con largo anticipo di porre in essere una politica tariffaria atta a migliorare il risultato dell’anno precedente.
Il mondo dei viaggi on-line è sempre più vario ed appassionante, e le possibilità potenziali di incrementare il fatturato di un hotel, se si lavora bene sul Web, sembrano davvero illimitate. Restringere quindi una lista di suggerimenti di web marketing per l’estate a solo 10 strategie non è un compito facile.
