Viaggi di Lusso: tra esclusività e autenticità

leggi l’articolo completo...

L’industria dei viaggi di lusso continua la sua impressionante ascesa. Il fenomeno del luxury travel è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, e si prevede che il boom del settore continuerà anche quest’anno.

Come confermato dalle recenti previsioni il segmento dei viaggi di lusso, che nel 2022 ha registrato 1.308.15 miliardi di dollari di fatturato, è destinato a crescere, con una previsione del fatturato di oltre 3.000.00 miliardi entro il 2023. Questo sviluppo non è alimentato solo dal numero di turisti, ma soprattutto dal loro straordinario potere d’acquisto.

Un ulteriore studio di Resonance conferma che il segmento più ricco effettua in media 14,3 viaggi all’anno, dimostrando una forte volontà di visitare nuove mete superando di gran lunga la norma.

Ma chi sono questi viaggiatori d’élite e cosa cercano nelle loro vacanze?

 

Il profilo dei turisti del lusso

 

I luxury travellers non si accontentano di spendere cifre ingenti in hotel esclusivi, ma cercano esperienze uniche e personalizzate. Dai recenti studi riportati da eHotelier possiamo delineare 2 macro tipologie dividendoli per generazione di appartenenza:

  • Millennials: giovani alla costante ricerca di autenticità che vogliono essere coinvolti nella vita quotidiana e in attività autentiche. Si distinguono per la volontà di comunicare le loro esperienze di viaggio sui social, motivo per il quale sempre più di voga è la ricerca della location e dell’hotel considerati “instagrammabile”.
  • Baby boomer: turisti luxury spesso in pensione o in età pensionabile che dispongono di reddito e tempo da investire in vacanze d’élite della durata maggiore ad una settimana. Si tratta di ospiti esperti che sanno cosa vogliono e cercano il lusso assoluto nella loro prossima destinazione.

 

Tendenze emergenti nel turismo di lusso

 

In questo settore in costante evoluzione, andiamo ad esplorare alcune delle principali tendenze emerse dalla ricerca di Skift.

  • Esperienze Immersive: un fenomeno sempre più in voga tra i giovani viaggiatori. Negli ultimi anni si è registrato un afflusso maggiore di turisti millennials che si muovono per cercare attività culturali autentiche ed esclusive, per immergersi completamente nella cultura locale e vivere esperienze esclusive.
  • Wellness: la qualità del benessere e del relax in vacanza sta assumendo un ruolo sempre più centrale. Un segmento in costante evoluzione, spinto dalla ricerca di servizi che promuovano il benessere fisico e mentale, è capace di attirare una sempre maggiore richiesta.
  • Aumento della spesa: le agenzie di viaggio di lusso riportano un aumento delle prenotazioni e del budget investito nella ricerca di vacanze di qualità e di sfarzosità estrema.
  • Bluxury: l’integrazione tra il business e il luxury travel. Una tendenza dei viaggiatori d’affari che uniscono il piacere con il lavoro, cercando servizi personalizzati che rispondano alle proprie esigenze.

In un’era segnata dalla ricerca dell’eccellenza, i trend dei viaggi di lusso rappresentano una vera e propria affermazione di stile e intenti dei turisti.

Affrontare questo mercato richiede un approccio olistico che unisce servizi esclusivi impeccabili, esperienze immersive e un’attenzione personalizzata verso l’ospite. Un’ottima soluzione è quella di offrire servizi e attività che superino le semplici aspettative di soggiorno, creando pacchetti che rispecchino la voglia di esplorazione e benessere dei turisti più abbienti.

E voi come pensate di intercettare i nuovi viaggiatori del lusso?
Scrivetecelo nei commenti.