Come cambierà Instagram nel 2022?

leggi l’articolo completo...

Nel corso del 2021, Instagram ha cercato di contrastare l’ascesa di TikTok importando alcune funzionalità proprie dell’applicazione di ByteDance. Ad indicare gli obiettivi dell’applicazione di Meta per il 2022 ci ha pensato direttamente Adam Mosseri, CEO del visual social network. 

 

Reels sempre più al centro

 

In un video pubblicato sul proprio profilo Instagram e ripreso da Social Media Today, Mosseri ha dichiarato che Instagram si concentrerà in particolar modo nel formato video. 

In che modo? Dando ai Reels un ruolo sempre più centrale all’interno dell’app: “Raddoppieremo la nostra attenzione ai video e consolideremo tutti i nostri formati video intorno a Reels”, ha dichiarato il numero uno di Instagram. 

TikTok rimane dunque il principale competitor a cui guardare, nel tentativo di arginare l’esodo dei più giovani che stanno preferendo il social cinese all’applicazione di proprietà di Zuckerberg. Può darsi quindi che la tendenza di Instagram ad ispirarsi ai formati di TikTok non venga meno anche nel corso di quest’anno. 

Finora, gli sforzi intrapresi da IG in questa direzione hanno generato i risultati desiderati. A giugno 2021, è stato Mark Zuckerberg in persona ad informare di come gli Instagram Reels siano diventati il formato che genera maggior coinvolgimento nella piattaforma. Considerando che gli utenti dei social network -dentro e fuori da TikTok- sembrano prediligere sempre di più la visione di video di breve durata, ha perfettamente senso che il social statunitense voglia muoversi ancora in questa direzione. 

Nel concreto, stiamo già vedendo come Instagram stia rendendo il formato video sempre più protagonista fra i vari contenuti. I Reels sono stati infatti integrati nel feed principale e il social network ha creato una sezione video apposita nel profilo degli utenti. 

Basteranno questi sforzi per arginare la costante crescita di TikTok, recentemente incoronato come il sito più visitato dell’anno appena concluso? 

 

Focus sulla messaggistica e creator

 

Un’altra area di sviluppo che verrà attenzionata nei prossimi mesi è quella della messaggistica istantanea, indicata ancora da Mosseri come “il modo principale in cui le persone si connettono online”. 

Dal momento che molti creator stanno scegliendo TikTok -grazie alle possibilità di monetizzazione offerte- anche Instagram cercherà di aggiungere più strumenti di guadagno per attrarre i creatori di contenuti. Se creator ed influencer saranno effettivamente attratti da Instagram, si apriranno delle nuove opportunità di collaborazione per i brand interessati.  

Adam Mosseri ha inoltre dichiarato che IG cercherà di fornire maggiori informazioni sul suo funzionamento, attivando contestualmente la possibilità, per tutti gli utenti, di attivare/disattivare il feed cronologico. Grazie a questa implementazione -già originariamente prevista nell’algoritmo del social network e successivamente rimossa- gli utenti avranno la possibilità di visualizzare i contenuti in ordine cronologico rispetto alla data di pubblicazione. 

 

È lecito aspettarsi che Instagram importi ancora le nuove funzionalità di Tik Tok, se questo può servire ad arginare la sua ascesa. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le mosse del social di Meta.