Facebook, arriva la newsletter “Bulletin”

leggi l’articolo completo...

Facebook non si ferma più. Alle ultime novità se ne aggiunge un’altra, annunciata ufficialmente martedì 6 luglio. Si tratta di “Bulletin”, la piattaforma di newsletter integrata nel social blu, attualmente in fase beta.

 

Bulletin, l’ecosistema Facebook è sempre più completo

 

La novità, annunciata in una Audio Rooms direttamente da Zuckerberg, rende l’ecosistema Facebook una suite sempre più integrata e completa per gestire svariate iniziative di marketing.

Bulletin, attualmente in test con un ristretto numero di utenti, è uno spazio digitale multimediale in cui saranno integrati anche i podcast.

Dal quartier generale del social network più diffuso al mondo fanno sapere che “attraverso Bulletin, vogliamo supportare i creatori e unificare i nostri strumenti esistenti con qualcosa che possa supportare in modo più diretto ottimi contenuti di scrittura e audio, dai podcast alle Live Audio Rooms, tutto in un unico posto. Rispettiamo il lavoro degli autori e vogliamo sia chiaro che chiunque collabori con noi avrà una completa indipendenza editoriale.”

Al centro della nuova piattaforma ci saranno dunque gli autori e le loro creazioni. È interessante sottolineare come Facebook stia ponendo molta attenzione nel garantire l’indipendenza editoriale dei creators. Da Menlo Park sono già sicuri: i diritti dei creatori non saranno toccati.

Non solo. Facebook ha dichiarato che, neanche nel caso di eventuali contenuti a pagamento, i dati degli eventuali abbonati saranno attenzionati.

Sembra che per fruire di alcune risorse non sarà necessario avere un profilo Facebook. Basterà utilizzare un account Facebook Pay per effettuare le sottoscrizioni. Il social blu ha affermato che non preleverà nessuna quota, lasciando tutte le entrate in mano agli autori.

Dove verranno distribuiti i contenuti? Anche se Bulletin avrà un accesso dedicato per gestire la newsletter, verranno condivisi anche nel feed, al pari di tutti gli altri post.

 

Fra dialogo e diffusione

 

Come sfruttare il nuovo format per promuovere il proprio hotel? Bulletin sarà integrato con tutte le pagine Facebook per consentire agli interessati la distribuzione dei contenuti attraverso la newsletter.

La piattaforma porta con sé una duplice potenzialità per tutti gli utenti: quella di nurturing e quella di diffusione dei post, entrambe molto importanti per arricchire il customer journey dei propri clienti.

Grazie ad una vocazione multimediale, la nuova newsletter di Facebook può diventare il luogo ideale dove ampliare la propria gamma di risorse e intrattenere una relazione sempre più di qualità con la propria fan base. Dal formato video ai podcast passando per le Audio Rooms -magari arricchite da collaborazioni con influenceril ventaglio di possibilità offerto è sempre più ricco: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Bulletin potrebbe essere un ottimo punto di partenza per chi decide di investire, nell’ambito del proprio piano marketing, in contenuti sempre più di qualità e sempre più multimediali.

Le premesse di questo nuovo strumento sembrano molto interessanti, anche se ancora non si hanno tempi certi sull’estensione della sua usabilità a tutti gli utenti della piattaforma.

 

Dalla pubblicità alla privacy, continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità in casa Facebook.