Come rendere memorabile un brand su TikTok?

leggi l’articolo completo...Dopo una recente ricerca divulgata da TikTok volta ad illustrare la sua incidenza lungo il percorso d’acquisto, TikTok for business firma un’analisi realizzata con IPSOS.  

 


Le due attività hanno condotto centinai di studi in app per sviscerare i contenuti che generano, più degli altri, un
impatto positivo nei confronti della consapevolezza del marchio. 

 

Le premesse

 

Perché fare marketing su TikTok? Le motivazioni sono innumerevoli. A quelle già note ne aggiungiamo un’altra, ripresa da un articolo di Social Media Today. 

Gli utenti del social network interagiscono molto con ciò che visualizzano in piattaforma, qui più che altrove.  

Gioca un ruolo decisivo l’architettura dei post, con video brevi e a schermo intero. Questi elementi assicurano un’esperienza utente di qualità che porta sempre più persone a trascorrere il loro tempo nell’applicazione. 

Se avete già saggiato l’efficacia di TikTok per promuovere il vostro hotel, di seguito scoprirete alcuni utili accorgimenti da utilizzare sia in ambito pubblicitario sia in organico. 

 

Massimizzare le performance dei contenuti

 

L’analisi di TikTok for Business e IPSOS prende in esame i post di 296 brand condivisi nel corso di un anno (2020-2021) in ottica pubblicitaria.  

La lente d’ingrandimento ha messo a fuoco due metriche legate all’obiettivo brand lift: l’ad recall (ricordo dell’annuncio) e il brand linkage (collegamento al marchio).  

Analizziamo ogni singola strategia da utilizzare per scalare le prestazioni dei video. 

 

Brand e creator, avanti tutta (e insieme)

 

Introducete nel piano editoriale del vostro hotel alcuni video generati da creator. Sommandosi a quelli che pubblicherete direttamente a nome dell’hotel, formeranno un mix vincente in grado di amplificare la consapevolezza trasmessa dai contenuti. Di quanto? +4% rispetto all’adozione di una strategia non diversificata. 

A proposito di creator e influencer, lasciate spazio alla loro interazione con prodotti e servizi. Se spiegheranno, ad esempio, perché un utente dovrebbe prenotare un soggiorno presso la vostra struttura, non solo il marchio diverrà più memorabile (+4%), ma si consolideranno anche le associazioni fra brand e prodotti/servizi (+10%).  

Cercate di inserire alcuni elementi rappresentativi dell’immagine istituzionale del vostro albergo (come il logo e il claim) all’inizio delle clip, nei primi secondi. Questo accorgimento potrebbe portare fino a un +14% di aumento di consapevolezza nel vostro brand. 

 

Spazio a musica, volti e prodotti

 

Introdurre una traccia sonora – selezionandola direttamente dalla libreria dell’applicazione- incrementerà l’ad recall del +2%, rispetto ad un video pubblicato senza musica.

Aggiungete una voce fuori campo (voice over) e guadagnerete un punto percentuale (+3%). 

Unite e personalizzate i due elementi nel medesimo contenuto e la crescita sarà esponenziale: giungerete fino al +8%. 

Ben vengano anche le persone nei post del vostro piano editoriale, specialmente se in primo piano ci sono i volti. Quest’ultimi spingono infatti il ricordo della vostra attività fino ad un +9%.  

Siete soliti riprendere gli ambienti del vostro hotel? Dal report arrivano ottime notizie. Mettere in mostra i prodotti e/o i benefici legati al consumo genererà infatti un duplice vantaggio: +3% in ad recall e +9% di brand linkage. 

 

Scriveteci nei commenti se farete vostri questi suggerimenti. Continuate a seguirci per tutte le novità in casa TikTok.