Fattori decisivi per la prenotazione diretta on-line #1 – Foto e Video dell’hotel
27 Febbraio 2008 | 1 commento
Abbiamo già detto tante volte che il tasso di conversione è l’indicatore più importante per misurare l’efficacia del sito web dell’hotel; quali sono quindi i fattori principali per incentivare la prenotazione on-line dal sito ufficiale? Questa settimana parliamo di foto e video dell’hotel.
L'importanza di un efficace impatto visivo non può essere enfatizzato abbastanza. Secondo PhoCusWright, foto e video della struttura sono i due fattori che influenzano di più gli acquisti di viaggio, per ben l’81% dei viaggiatori on-line.
 Attendere ...




In che modo un hotel viene inserito su TripAdvisor? Nelle 
Il mercato dei viaggi di gruppo leisure continua a registrare una crescita inarrestabile, con una previsione di fatturato di oltre 90 miliardi di dollari nel 2008. Nel suo “Traveler Update Report” trimestrale, Orbitz rivela alcuni dati interessanti sulle diverse tipologie di “gruppo” possibili e sulle più frequenti motivazioni e preoccupazioni di questo particolare target di viaggiatori.
Con questo post piuttosto “insolito” vogliamo ringraziare tutti gli albergatori che sono venuti a trovarci alla BIT di Milano. Molti di voi sono stati piacevolmente (si spera) sorpresi nel trovare Booking Blog fra gli stand ed hanno espresso un affetto ed un interesse straordinari.
Lo staff di Booking Blog sarà presente quest’anno alla BIT 2008, la Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 21 al 24 Febbraio. Se visitate la fiera, non dimenticate di venire a trovarci: lo stand di QNT è il G23 all’interno del padiglione 18.
Ogni Gennaio, gli analisti di PhoCusWright valutano il mercato turistico internazionale per fare delle previsioni sui cambiamenti nella dinamica di mercato, nell'innovazione tecnologica e nel comportamento dei viaggiatori internazionali. Le tendenze citate più spesso nelle previsioni per il 2008 sono: crescita della meta-ricerca di viaggio e delle applicazioni di viaggio mobile.
Tripr.tv sta lanciando un interessante esperimento che permette ai viaggiatori di pubblicare video-recensioni di un hotel, e ricevere 1/3 della commissione sulla prenotazione. Le video-recensioni verranno pubblicate su Tripr.tv e su altri siti affiliati, il che aumenterà l'esposizione ed i ricavi dei video pubblicati; il sito crea così un unico mercato virtuale per contenuti video nel settore viaggi.
Un meta-motore di ricerca è un’applicazione che effettua ricerche multiple, interrogando contemporaneamente diversi motori di ricerca e banche dati e sintetizzandone i risultati in un unico elenco. I consumatori hanno cambiato il modo in cui ricercano e prenotano i viaggi; per soddisfare le loro crescenti esigenze, i meta-motori di ricerca dedicati al turismo si sono sviluppati  e ampliati sia nel design che nelle funzionalità.
Il Video marketing sta iniziando a rivoluzionare il marketing degli hotel su Internet; con siti di condivisione video come YouTube che nascono in rete ogni giorno, non c’è da meravigliarsi che sempre più viaggiatori, soprattutto negli Stati Uniti, siano alla ricerca di video piuttosto che di semplici contenuti testuali o fotografici.
Il “Local One-Box” di Google è quella piccola mappa che appare in cima ai risultati di Google per molte ricerche collegate a località geografiche. Da poco Google ha aumentato il numero di risultati della ricerca locale da 3 a 10, ed ha aggiunto un link diretto alle recensioni degli hotel.  Se prendiamo, ad esempio, una ricerca per “Florence hotel”, appare la seguente mappa…

